People Relation, come cambiano le PR

 

 

Dal Libro : Le nuove professioni del Web

La P in PR di pubbliche relazioni dovrebbe stare per People, persone, people relation, perchè Pubblico, riferito a persone lascia freddo, le persone si aspettano più una relazione One to One anche Digitale.

Tra i possibili approcci alla Blogger Relation ovvero i contatti di un digital PR col mondo “editoriale” dei blog sono state individuate classi  di iniziative che vanno dall’Approccio Ufficio Stampa e  Approccio Concessionaria all’Approccio VIP, Politico;  il Focus Group e

il Talent Scout.

I Blog verticali che hanno la necessità di pubblicare articoli aggiornati possono ricevere una cartella stampa al pari di Testate e Magazine (Ufficio Stampa); Blog specifici possono essere contattati per l’acquisto di  spazi per la promozione di prodotti  (Concessionaria –  post sul prodotto in cambio di un corrispettivo), Fashion Blogger con manifestazione all- line capaci di andare oltre la presentazione del prodotto ( il blogger celebrity – VIP) che crea attesa attorno ad un brand/prodotto grazie alla sua rete di contatti. Assimilabile al Vip è l’Approccio politico con Blogger “special guest”, relatori e opinion leader in azioni di natura sociale, istituzionale; la condivisione di un prodotto mediante Test tra blogger ( il Focus group – testing di un nuovo prodotto /servizio in anteprima) , infine la promozione di progetti adatti a blogger e web-publisher creativi ( Talent Scout, il personal Brand : tratti distintivi di talenti e passioni) , chiamata creativa alle armi di proposte da sviluppare, visibilità e sharing di creazioni.

“A scanso di equivoci ” l’evoluzione delle PR on line:  da Pubblic Relation a  People Relation è della blogger LaFra che in un post del 2011 sviluppa l’idea del Social Media Manager Shannon Paul e il Blogger David Mullen che nel 2008 postarono a pochi giorni di distanza il  primo sul suo Very Official Post,  Putting  the ” P” back  in PR,  e il secondo in Communication CatalYst, La “P” dovrebbe significare Persone. 

  Blogger, Social Media Activist e amministratori di Community, sono profili inediti che vanno coinvolti con un approccio differente 

 

 

People Relation, come cambiano le PRultima modifica: 2016-04-20T09:47:19+00:00da misteropagano
Reposta per primo quest’articolo

2 Comments

  1. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Io sono un PRA della piattaforma, un POVERO RAGAZZO ANZIANO che si dimena forsennatamente per essere al passo con te e con tutti quelli che in questo tipo di “editoria”, cercano soluzioni, posizioni e incarchi da ricevere e/o da guadagnare. Io sono out, sono fuori gioco, non posseggo requisiti e sono in coda, no per guadagnare il mio posto al sole, ma solo per vedere, in quanto ultimo, come va a finire.

    • ..mica personal! Le innovazioni digitali sono sovraimpressioni dimensionali di cose già esistenti, come l’Edicola 2.0! dai che c’era già nei negozietti mulimarket, solo non era stata ancora rinominata adeguatamente. La bellezza di queste notiziole è vedere se innesca processi di ricerca non finalizzati esclusivamente al lavoro, come dici tu vedere “come va” con le idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*